play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
  • Home
  • keyboard_arrow_right Cinema
  • keyboard_arrow_right Musica
  • keyboard_arrow_rightPodcast
  • keyboard_arrow_right
  • keyboard_arrow_right “Lala”: quando il cinema racconta l’integrazione
play_arrow

Cinema

“Lala”: quando il cinema racconta l’integrazione

Redazione Cinema 29 Aprile 2024 20


Background
share close

In questo episodio di “A tutto schermo!” parliamo di un film che abbiamo visto di recente e che ci ha colpito per la profondità dei temi affrontati. Questo documentario si intitola “Lala” e racconta in maniera realistica le tante difficoltà che riguardano la cultura delle popolazioni Rom, quando si parla di integrazione.

Lala è una ragazza madre, diciassettenne, studentessa, che non possiede i documenti e senza i quali non riesce a trovare un lavoro per poter mantenere se stessa e il suo figlio neonato. Deve, perciò, darsi da fare per regolarizzare la sua situazione e difendere il suo diritto di essere madre.

Ludovica Fales, la regista, ha voluto intrecciare delle parti recitate ad altre in cui gli attori escono dai loro personaggi, nemmeno tanto distanti, per raccontare in “forma documentario” le loro vicissitudini e le tante problematiche vissute, in un mondo che non sempre riesce ad accettare le differenze culturali.

Per la realizzazione di questo podcast, abbiamo avuto il privilegio di avere ospiti Edoardo De Angelis e Luca Mascini, degli Assalti Frontali, che hanno contribuito alle musiche del docufilm. Li ringraziamo di cuore per l’enorme gentilezza. A fondo pagina potrete trovare i link per ascoltare i due brani dei titoli di coda, su YouTube.

Vedere una ragazza che nel momento di sboccio della sua vita si trova a precipitare in una situazione di grandissima incertezza e di invisibilità, privata dei suoi diritti fondamentali, mi ha fatto sentire responsabile e complice in quanto parte del sistema come tutti noi e quindi mi ha fatto sentire che c’era bisogno che io facessi qualcosa.” (Ludovica Fales, da un’intervista pubblicata su The Hollywood Reporter)

Il lupo non verrà di Edoardo De Angelis, dalla colonna sonora del docufilm
Il mio nome è Lala, di Assalti Frontali feat. Luca D’Aversa, dalla colonna sonora del docufilm

Tag: , , , , , .

Scarica ora: “Lala”: quando il cinema racconta l’integrazione

file_download Scarica

Episodio precedente