play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
play_arrow

Musica

Pinguini Tattici Nucleari: dall’indie al pop

Redazione Music 1 Ottobre 2024 19


Background
share close

In questa puntata di Discotalking, parleremo di uno dei gruppi italiani di maggior successo degli ultimi anni: i Pinguini Tattici Nucleari. La band nasce nel 2010, in provincia di Bergamo, tra i banchi di scuola ed è formata inizialmente da Lorenzo Pasini e Riccardo Zanotti. Scelgono il nome basandosi sulla birra scozzese Tactical Nuclear Penguin. Inizialmentei autoproducono un EP di genere metal demenziale, nel 2012, intitolandolo Cartoni Animali. In questi primi anni di gavetta si esibiscono soprattutto nei locali di provincia per poi allargarsi gradualmente nel nord Italia, sperando di ampliare il loro pubblico.
Successivamente entrano nella band il batterista Marco Sonzogni, Elio Biffi e Matteo Locati che sostituirà, poi, il precedente batterista. Solo nel 2016 si forma il gruppo, come lo conosciamo oggi, con Nicola Buttafuoco alla chitarra e Simone Pagani al basso.
Tappa fondamentale della loro biografia è la partecipazione, nel febbraio 2020, alla 70ª edizione del Festival di Sanremo, con la canzone Ringo Starr. Grazie a questo brano sono saliti sul podio, arrivando al terzo posto, e raggiungendo la notorietà che ha aperto loro una carriera fatta di tour sold out e grandi soddisfazioni. Buon ascolto!

“Perché solo a chi si sporca le mani | è concesso il privilegio di avere una coscienza pulita”

Riccardo Zanotti, dal brano “Scatole”

Tag: , , , , , .

Scarica ora: Pinguini Tattici Nucleari: dall’indie al pop

file_download Scarica

Episodio precedente