Ritorno al futuro: la trilogia che ha segnato un’epoca
In questo episodio di “A tutto schermo!” si parla di una saga cinematografica che ha segnato la storia del Cinema. Ambientato a Hill Valley, in California, il 25 ottobre del […]
Brawl Stars: il videogioco dal successo mondiale! Redazione Videogame
Visita allo “Studio 53” di Gabriela Espa Redazione
Incontro con… Alfredo Barrago: alla scoperta dell’illusionismo Redazione
“Lala”: quando il cinema racconta l’integrazione Redazione Cinema
In questo episodio di “A tutto schermo!” parliamo di un film che abbiamo visto di recente e che ci ha colpito per la profondità dei temi affrontati. Questo documentario si intitola “Lala” e racconta in maniera realistica le tante difficoltà che riguardano la cultura delle popolazioni Rom, quando si parla di integrazione.
Lala è una ragazza madre, diciassettenne, studentessa, che non possiede i documenti e senza i quali non riesce a trovare un lavoro per poter mantenere se stessa e il suo figlio neonato. Deve, perciò, darsi da fare per regolarizzare la sua situazione e difendere il suo diritto di essere madre.
Ludovica Fales, la regista, ha voluto intrecciare delle parti recitate ad altre in cui gli attori escono dai loro personaggi, nemmeno tanto distanti, per raccontare in “forma documentario” le loro vicissitudini e le tante problematiche vissute, in un mondo che non sempre riesce ad accettare le differenze culturali.
Per la realizzazione di questo podcast, abbiamo avuto il privilegio di avere ospiti Edoardo De Angelis e Luca Mascini, degli Assalti Frontali, che hanno contribuito alle musiche del docufilm. Li ringraziamo di cuore per l’enorme gentilezza. A fondo pagina potrete trovare i link per ascoltare i due brani dei titoli di coda, su YouTube.
“Vedere una ragazza che nel momento di sboccio della sua vita si trova a precipitare in una situazione di grandissima incertezza e di invisibilità, privata dei suoi diritti fondamentali, mi ha fatto sentire responsabile e complice in quanto parte del sistema come tutti noi e quindi mi ha fatto sentire che c’era bisogno che io facessi qualcosa.” (Ludovica Fales, da un’intervista pubblicata su The Hollywood Reporter)
Tag: a tutto schermo, hip hop, rap, cinema, eminem, film.
Redazione Cinema 16 Aprile 2024
In questo episodio di “A tutto schermo!” si parla di una saga cinematografica che ha segnato la storia del Cinema. Ambientato a Hill Valley, in California, il 25 ottobre del […]
Il laboratorio prosegue da giugno 2024 grazie al progetto "La Scuola che vorrei" selezionato dall'impresa sociale "Con i bambini" nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Progetto realizzato con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese
©2025 Associazione Efys ONLUS ~ codice fiscale 92078170922 ~ Privacy Policy