play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
play_arrow

Musica

Incontro con… Lapola: 38 anni di comicità!

Redazione 12 Marzo 2024 21


Background
share close

In questa puntata di “Incontro con….” abbiamo avuto il piacere di avere con noi Massimiliano Medda, Stefano e Massimo Lorrai della Compagnia teatrale Lapola. Attivi dal 1986 hanno portato in scena una decina di spettacoli originali, pubblicato 3 videocassette, una musicassetta, 1 dvd e di recente anche un libro che raccoglie alcuni testi delle opere teatrali che hanno portato in tour per la Sardegna. Abbiamo parlato delle loro origini, dei loro miti comici e alcuni divertenti aneddoti avvenuti nei backstage dei loro tour.

Il nome “Lapola” prende spunto dal vecchio quartiere della Marina cagliaritana, all’interno della quale la Compagnia muove i primi passi. Più precisamente il tutto è cominciato nel teatro parrocchiale della chiesa di Sant’Eulalia, dove hanno dato vita ai primi spettacoli comici. Il grande successo arriva con il programma televisivo “Okkupazione”, andato in onda su Videolina, nel 1996, e seguito da un tour molto fortunato. Da allora, la Compagnia non è mai fermata, proponendo di anno in anno i loro personaggi storici accompagnati da qualche nuova chicca. Basti pensare ad alcuni titoli come “Come il calcio sui maccheroni”, “Lapola sciò” e “Il paese dei farlocchi” che tra il 2005 e il 2023, hanno confermato le aspettative, anche grazie all’apporto di talentuosi artisti come Cossu & Zara, Gianni Dettori, Pino & Gli anticorpi e il “capostipite” Benito Urgu.

Pietro, Marco e i Lapola, durante l’intervista, realizzata nella sede di Unica Radio, a Cagliari

Di seguito il video dell’intervista

Guarda il video su YouTube

Tag: , , , .

Scarica ora: Incontro con… Lapola: 38 anni di comicità!

file_download Scarica

Autore

Redazione

Radio Smart è un progetto realizzato dall’associazione Efys in collaborazione con Unica Radio, Sardinia Open Data e F4CR network.

list Archivio

Background
Episodio precedente