play_arrow

In evidenza

Incontro con… le attiviste di “Non una di meno”

Redazione 25 Novembre 2023 19


Background
share close

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre abbiamo il piacere di intervistare alcune attiviste del movimento Non una di meno Cagliari, per parlare e cercare di divulgare uno dei problemi più grave del nostro mondo: la violenza contro le donne.

La ricorrenza internazionale, istituzionalizzata il 17 dicembre 1999 dalle Nazioni Unite e celebrata dalle attiviste dei diritti delle donne dal 1981, si propone di combattere una delle violazioni dei diritti umani più diffuse e devastanti al mondo che spesso non viene denunciata a causa della paura e della vergogna.

I dati ci riferiscono che in Italia nel 2023 contiamo 107 vittime di femminicidio (ultimo aggiornamento al 26 novembre) di cui 88 uccise in ambito familiare/affettivo e 56 che hanno trovato la morte per mano del partner/ex partner. A pochi giorni dal 25 novembre abbiamo assistito all’ennesimo episodio di violenza, col femminicidio di Giulia Cecchettin – testimonianza del fatto che c’è ancora molto da fare.

Il 25 novembre prende avvio anche la UNITE campaign, un’iniziativa di #16Days di attivismo contro la violenza di genere che si concluderà il 10 dicembre, in occasione della Giornata mondiale dei Diritti Umani.

Un ringraziamento particolare ad Ilaria e a tutto lo staff di Terre des Hommes per il supporto e il materiale fornitoci e per la preziona collaborzione all’interno del Network #indifesa, insieme contro la #violenzadigenere. Per approfondire il tema consigliamo la lettura del Dossier indifesa 2023 “La condizione delle bambine e delle ragazze nel mondo”.

è importante che non rimaniate mai indifferenti, arrabbiatevi verso ogni forma di violenza di cui venite a conoscenza, ponetevi delle domande e parlatene con gli adulti e tra di voi

Non una di meno Cagliari

In foto le nostre podcaster: Chanelle, Alice, Pietro, Marco e Aziret durante la lavorazione del podcast. Sopra, un’immagine rielaborata di Giulia Cecchettin.

Le attiviste del movimento Non una di meno Cagliari sono online su Facebook @nudmcagliari e Instagram @nonunadimenocagliariseguitele e contattatele per condividere a partecipare alle azioni che organizzano in città!

Tag: , , , , , , , , , , , , .

Scarica ora: Incontro con… le attiviste di “Non una di meno”

file_download Scarica

Autore

Redazione

Radio Smart è un progetto realizzato dall’associazione Efys in collaborazione con Unica Radio, Sardinia Open Data e F4CR network.

list Archivio

Background
Episodio precedente