play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
play_arrow

In evidenza

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 2024

Redazione 24 Novembre 2024 19


Background
share close

La Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne si celebra il 25 novembre, data scelta per commemorare l’assassinio delle sorelle Mirabal, attiviste politiche della Repubblica Dominicana, uccise nel 1960 sotto la dittatura di Trujillo. Questo giorno, istituito dalle Nazioni Unite nel 1999, riflette sull’importanza di combattere la violenza di genere, una violazione dei diritti umani che colpisce principalmente donne e ragazze. La violenza di genere è radicata nelle disuguaglianze storiche e sistemiche che pongono le donne in una posizione subordinata, ed è un fenomeno che si manifesta in vari contesti, dalla famiglia ai luoghi di lavoro, fino al mondo digitale.

In Italia, la violenza di genere è un problema sistemico che colpisce in modo diffuso donne e ragazze. Secondo l’ISTAT, nel 2022 circa il 31% delle donne italiane ha subito violenza fisica o sessuale almeno una volta. La violenza domestica è una delle forme più comuni, con il 62% degli aggressori che sono partner o ex partner. I femminicidi sono un tragico indicatore di questa violenza: nel 2023, ogni tre giorni una donna è stata uccisa, spesso dopo anni di violenze non denunciate. Nonostante le leggi e i centri antiviolenza, l’Italia fatica a proteggere le sue cittadine. Inoltre, le bambine e le ragazze sono particolarmente vulnerabili a reati come lo sfruttamento sessuale e le molestie, come evidenziato dalla Fondazione Terre des Hommes. in questo podcast realizzato proprio con la loro collaborazione, cerchiamo di mettere a fuoco la situazione italiana ed estera, fino ad oggi. Buon ascolto!

Tag: , , , , , , , , .

Scarica ora: Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 2024

file_download Scarica

Autore

Redazione

Radio Smart è un progetto realizzato dall’associazione Efys in collaborazione con Unica Radio, Sardinia Open Data e F4CR network.

list Archivio

Background
Episodio precedente