play_arrow

In evidenza

I matrimoni precoci: una violazione dei diritti umani

Redazione 25 Ottobre 2024 19


Background
share close

In occasione della prima edizione del festival “You’re right”, un incontro dedicato ai diritti dell’infanzia e alla partecipazione giovanile, Radio Smart ha voluto realizzare un episodio speciale, dedicato ad un argomento molto delicato: i “matrimoni precoci” e forzati. Durante il festival, organizzato da Terre des Hommes con e per i ragazzi e le ragazze, insieme al Garante dei diritti per l’infanzia e l’adolescenza del Comune di Milano, la nostra redazione ha presentato, appunto, questo podcast, presso la sede della Scuola Europa di Milano, davanti a docenti, studenti e studentesse dell’istituto.

Il tema dei “matrimoni precoci” riguarda le unioni tra minori di 18 anni, con circa 700 milioni di ragazze sposate in età minorile nel mondo, spesso anche prima dei 15 anni. Questi matrimoni sono più comuni in Asia meridionale e Africa subsahariana (circa 12 milioni all’anno), regioni con alti tassi di mortalità materna e infantile. Le conseguenze negative includono abbandono scolastico, gravidanze precoci e rischi per la salute di madri e neonati, con tassi di mortalità significativamente più alti per i bambini nati da madri minorenni. Le spose bambine subiscono violazioni dei diritti umani fondamentali e sono vulnerabili a violenze e sfruttamento. Questi matrimoni violano la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia, che tutela il diritto delle bambine a esprimersi e a essere protette. Con questo podcast abbiamo voluto dare il nostro piccolo contributo, per fare in modo che se ne parli il più possibile. Buon ascolto.

Tag: , , , , , , , , .

Scarica ora: I matrimoni precoci: una violazione dei diritti umani

file_download Scarica

Autore

Redazione

Radio Smart è un progetto realizzato dall’associazione Efys in collaborazione con Unica Radio, Sardinia Open Data e F4CR network.

list Archivio

Background
Episodio precedente