play_arrow

In evidenza

La storia del Colle di San Michele

Redazione 13 Maggio 2024 19


Background
share close

Per la rubrica “Esploradio”, oggi vi raccontiamo una recente escursione
che la nostra redazione ha fatto in un luogo che si trova in cima ad uno dei sette colli di Cagliari, ovvero, il colle di san Michele.Si dice che i romani avessero costruito un tempio dedicato al dio Esculapio che era il protettore della medicina, ma poi questo culto pagano fu sostituito da quello cristiano e dedicato alla figura di San Michele.

Le origini del luogo non sono state comprese con certezza, infatti alcuni studiosi pensano che la nascita risalga al periodo che va dalla fine dell’età bizantina all’inizio di quella giudicale (quindi intorno al X secolo). Va detto che l’ipotesi più probabile è un’altra, infatti altri studiosi collocano la nascita del castello tra il XII e il XIII secolo con alcune aggiunte realizzate dagli aragonesi, quando Berengario Carroz, ricevette il colle di san Michele in feudo, trasformandolo in una fortezza ma anche in una lussuosa casa, ricca di oggetti preziosi .

rpt

La nostra esplorazione ci ha permesso di vedere la città di Cagliari dall’alto e possiamo garantivri che il panorama è bellissimo, tant’è che ne abbiamo approfittato anche per scattare alcune foto. Il tutto si è concluso con un goloso picnic nel parco erboso del colle, che è spesso frequentato da tanti cagnolini che vanno lì per passeggiare.

Tag: , , , .

Scarica ora: La storia del Colle di San Michele

file_download Scarica

Autore

Redazione

Radio Smart è un progetto realizzato dall’associazione Efys in collaborazione con Unica Radio, Sardinia Open Data e F4CR network.

list Archivio

Background
Episodio precedente