play_arrow

Redazione

Alla scoperta del Parco Naturale Molentargius-Saline

Redazione 16 Agosto 2023 19


Background
share close

I

l Parco di Molentargius è un’area umida che si estende per 1600 ettari toccando i Comuni di Cagliari, Quartu Sant’Elena, Selargius, Quartucciu e ovviamente il lungomare del Poetto. Questo spazio originariamente era dedicato alla produzione del sale, poi, dal 1999 Il Parco Naturale Regionale Molentargius Saline è diventato un’area protetta,

l Parco di Molentargius è un’area umida che si estende per 1600 ettari toccando i Comuni di Cagliari, Quartu Sant’Elena, Selargius, Quartucciu e ovviamente il lungomare del Poetto.Questo spazio originariamente era dedicato alla produzione del sale, poi, dal 1999 Il Parco Naturale Regionale Molentargius Saline è diventato un’area protetta, con lo scopo di tutelare e valorizzare la sua importanza come luogo di sosta, svernamento e nidificazione di numerose specie di uccelli acquatici.

Il termine Molentargius deriva dal sardo molenti, che sarebbe l’asinello, proprio perché, in passato, questo animale veniva usato per trainare, lungo la riva, le chiatte usate per il trasporto del sale. I carrettieri venivano chiamati is molentargius, ossia “guidatori d’asini”; da qui nasce il nome del parco.

Link al video YouTube

Tag: , , , , , , .

Scarica ora: Alla scoperta del Parco Naturale Molentargius-Saline

file_download Scarica

Autore

Redazione

Radio Smart è un progetto realizzato dall’associazione Efys in collaborazione con Unica Radio, Sardinia Open Data e F4CR network.

list Archivio

Background
Episodio precedente